… su di me

Reduce dal conseguimento di un Master universitario sul Data Analitycs, da alcuni anni sto studiando i tanti aspetti legati al mondo della Blockchain non solo in ambito DeFi ma più in generale osservandola come elemento di notarizzazione, trasparente e indelebile. La formazione universitaria post laurea che sto seguendo sui temi “Blockchain” e sul “Data Analytics” mi permettono oggi di avere ulteriori strumenti per affrontare in modo ancora più consapevole, i tipici problemi complessi che da sempre contraddistinguono il mio ambito professionale.

Per questo motivo mi sono dedicato al “Mobility as a Service” (MaaS) e ad affrontare i grandi problemi connessi con la mobilità e sopratutto l’intermodalità in chiave EU.

La mia formazione accademica e professionale, mi ha portato a maturare una eccellente capacità di analisi per i “sistemi complessi”. Oggi sono concentrato su tutti gli aspetti “etici” oltre che logici, legati all’utilizzo del complesso mondo della ricerca operativa. Un’attenta analisi sul piano teorico prima che applicativo di quello che oggi è un settore in rapidissima e clamorosa espansione. Questo è il motivo per il quale sento ancora forte lo stimolo verso lo studio dei processi di automazione e di interazione uomo-macchina.

Nel corso degli anni professionali ho maturato una importante esperienza come manager e che posso qui riassumere sinteticamente in 3 buone pratiche.
1. Sotto la mia gestione e per la prima volta nella PA in Italia si applica con successo la procedura del “concordato preventivo in continuità” a una società in house anticipando la riforma della Legge Madia del 19 agosto 2016.

2. Per la prima volta in Italia si costituisce una NewCo per la valorizzazione del patrimonio di una società in controllo pubblico dopo la pubblicazione della legge Madia affermando, anche in via giurisprudenziale, che le PPAA possono acquisire partecipazioni in società aventi come oggetto esclusivo la valorizzazione del patrimonio anche se il core business non rientra fra le finalità tipiche dell’ente ( Il Sole24ore del 26 marzo 2018 “Si alla società mista per il patrimonio”).

3. Al ForumPa 2019 vengo premiato per il progetto Livorno smart city in quanto i servizi di illuminazione della città vengono totalmente rinnovati e integrati con infrastrutture smart in gradi di compiere risparmi energetici di oltre il 70%. Questo si è reso possibile anche grazie all’utilizzo di una procedura amministrativa inusuale nel PA prevista tuttavia nel codice degli appalti e nota come “dialogo competitivo”.
CV https://shorturl.at/evGM3